Introduzione
L'inizio di un nuovo anno è spesso un momento di riflessione e di nuovi progetti. Nello yoga, i mudra sono gesti delle mani che possono aiutare a
concentrarci, a equilibrare le energie e a manifestare i nostri obiettivi. In questo articolo, esploreremo tre mudra che possono essere utilizzati a Gennaio per iniziare l'anno con energia,
depurarsi dalle festività natalizie e trovare coraggio ed entusiasmo.
Mudra per Iniziare e Concretizzare Nuovi Progetti
Kubera mudra è un gesto delle mani utilizzato per soddisfare i propri desideri.
Questo semplice Mudra si pratica con entrambe le mani, unendo la punta di pollice indice e medio, piegando anulare e mignolo sul palmo della mano e rilassandoli.
Si pratica per far in modo che un’intenzione prenda forma nella vita, dalla più semplice, come ad esempio trovare un parcheggio, alla realizzazione dei progetti che ci stanno più a cuore.
In entrambi i casi il Mudra viene accompagnato dalla visualizzazione di ciò che si vuole ottenere, vale a dire ad esempio immaginarci mentre parcheggiamo, potenziando la visualizzazione con le emozioni, quindi provando a risvegliare le emozioni che proveremmo ottenendo quello che chiediamo.
Visualizzate ciò che desiderate realizzare e sentite la determinazione che vi guida. Mantenete questa posizione per almeno 5-10 minuti al giorno, ripetendo il mantra interno "Sono pronto/a ad accogliere nuove opportunità e a concretizzare i miei progetti".
Mudra per Depurarsi dopo le Feste Natalizie
Dopo le festività natalizie, il nostro corpo può sentirsi appesantito e intossicato. Il mudra del fuoco (Agni Mudra) è un potente gesto che aiuta a stimolare il metabolismo e a depurare il corpo. Per praticare questo mudra, piegate l'anulare e il mignolo verso il palmo della mano, mantenendo il pollice, l'indice e il medio estesi. Unite le punte dei tre dita estese e mantenete le mani posizionate sulle ginocchia o sulle cosce, con i palmi rivolti verso l'alto. Respirate profondamente e immaginate il fuoco interno che brucia le tossine nel vostro corpo. Mantenete questa posizione per almeno 5-10 minuti al giorno, ripetendo il mantra interno "Mi libero dalle tossine e mi rigenero".
Mudra per Ripartire alla Grande con Coraggio ed Entusiasmo
Per affrontare l'anno nuovo con coraggio ed entusiasmo, il mudra del cuore (Hridaya Mudra) è perfetto. Questo gesto apre il cuore e stimola l'energia positiva. Per praticare questo mudra, appoggiate la punta dell'indice di entrambe le mani alla base del pollice, e unite la punta del pollice alla punta del medio e dell'anulare. Il mignolo rimane esteso in modo rilassato.
Posizionate le mani sul petto, con i palmi rivolti verso l'alto. Respirate profondamente e immaginate un flusso di energia positiva che entra nel tuo cuore. Sentite il coraggio e l'entusiasmo che si diffondono in tutto il vostro essere. Mantenete questa posizione per almeno 5-10 minuti al giorno, ripetendo il mantra interno "Sono pieno/a di coraggio ed entusiasmo per affrontare le sfide che mi attendono".
Conclusioni
I mudra sono strumenti potenti che possono aiutarci a connetterci con le nostre intenzioni e a equilibrare le nostre energie. Utilizzando il mudra della volontà, del fuoco e del cuore, possiamo iniziare l'anno con energia, depurarci dalle festività natalizie e trovare coraggio ed entusiasmo per affrontare le sfide che ci attendono. Pratica questi mudra regolarmente e sperimenta i benefici che possono portare alla tua vita. Ti auguro un felice e gioioso Gennaio!
Namastè
Scrivi commento