Hai mai fatto Yoga, Meditazione o Tecniche di rilassamento?
Se la tua risposta è affermativa, allora conoscerai già la parola e la posizione Savasana, che solitamente si fa alla fine della lezione!
Se invece sei ancora alle prime armi, non preoccuparti perché hai trovato l'articolo giusto!
In entrambi i casi ti pongo questa domanda:
Conosci veramente il valore e il potere del rilassamento profondo?
Ti consiglio di leggere tutto l'articolo perché alla fine troverai una bella sorpresa rilassante!
nel frattempo guarda la testimonianza
CHE COS'E' IL RILASSAMENTO PROFONDO?
Può essere considerato come uno stato di sonno dinamico che aiuta a rilassare e rilasciare le tensioni a livello fisico, mentale ed emozionale.
RILASSAMENTO COME PREPARAZIONE ALLA MEDITAZIONE
Io, nelle mie lezioni, do sempre molta importanza al rilassamento perché lo reputo molto importante e indispensabile come preparazione alla pratica meditativa.
Infatti, nelle classi per principianti, utilizzo la posizione sdraiata, savasana, come posa meditativa, poiché più comoda e rilassante di quella seduta.
Devo ammettere, però, che alcune persone hanno difficoltà a rilassarsi.
Soprattutto le persone molto mentali accumulano una grande quantità di tensioni nell'area del capo, sul volto, nel collo e nelle spalle.
E' una cosa normale e che non deve scoraggiare nessuno, perché il rilassamento come la meditazione e tutte le varie tecniche che abbracciano l'interiorità hanno bisogno di pratica e allenamento.
COME SI PRATICA IL RILASSAMENTO?
Come ho già detto, il rilassamento si effettua da sdraiati, con le braccia lungo i fianchi, le gambe distese e leggermente distanziate, gli occhi chiusi e si ascolta la voce dell'insegnante.
E' molto importante coprire bene il corpo, non solo perché durante il rilassamento la temperatura si abbassa, ma anche perché la coperta dona un senso di protezione che facilita l'abbandono.
Lo spazio dovrebbe essere silenzioso e non troppo illuminato e con una temperatura piacevole.
Queste piccole indicazioni aiuteranno la mente a rimanere calma e centrata.
Quando rilasci le tensioni del tuo corpo, non stai rilasciando solo la tensione muscolare, ma soprattutto quella energetica. Quando l'energia fluisce più liberamente dentro di te, potrai percepire la sua presenza molto più intensamente. Durante il rilassamento è normale percepire sensazioni di pizzicore sulla pelle, un senso di pressione intorno al capo o senso di calore o molto spesso fresco intorno e dentro di te.
Se percepisci qualcosa che può disturbarti o creare tensione e preoccupazioni, continua a respirare profondamente portando l'attenzione nell'area che manifesta queste sensazioni.
Ti ricordo che tutto questo è normalissimo e accade quasi sempre perché il corpo, durante il rilassamento integra, elimina e purifica emozioni, pensieri e stress accumulati nel tempo.
BENEFICI DEL RILASSAMENTO
- Maggiore calma, riduzione dell'ansia ed un aumento della capacità di far fronte alle situazioni che creano stress
- Maggiore consapevolezza, capacità di concentrazione e di riflessione
- Aumento della memoria
- Equilibrio nel funzionamento della tiroide e nella pressione sanguigna
- Migliore salute dell'apparato genito-urinario e digerente
- Sistema immunitario più forte
- Riduzione delle sensazioni dolorose
TECNICHE CHE UTILIZZO PER IL RILASSAMENTO PROFONDO
Yoga Nidra
Visualizzazioni
Respirazione
Tecniche sciamaniche
Medianità di Cura o Trance Healing
Reiki
Pranoterapia
Ipnosi
REGALO PER TE
Visto che probabilmente dopo questo articolo avrai voglia di sperimentare un po', ti saluto con un piccolo Video che ho creato per te.
Si tratta di una piccola pratica di Yoga seguita da un rilassamento guidato grazie al quale potrai rilassarti profondamente dove e quando vuoi.
Continua a seguirmi se hai trovato questo articolo intrigante!
Se invece sei interessato ad approfondire argomenti specifici o risolvere alcune problematiche in modo personale, puoi candidarti per una consulenza - GRATUITA.
Namastè
Olmo Mazzoni
Scrivi commento